Vini masserie e Massa - 14 e 15 giugno 2014

Vini, masserie e Massa è una manifestazione (giunta alla X edizione), che nasce coniugando il semplice ed antico concetto di festa popolare e la valorizzazione delle tradizioni vinicole del territorio sannita.
I piccoli produttori delle masserie locali offriranno gratuitamente a tutti i loro vini 'grezzi' in un percorso che permetterà di far conoscere la magia e i sapori dei vini del Sannio.
Un appuntamento con le tradizioni gastronomiche e i sapori genuini della tranquilla e verde valle del Titerno, e la presentazione di alcuni piatti tradizionali campani.
Saranno possibili degustazioni e assaggi, seguendo un percorso culturale ed enogastronomico tra le seguenti aree:

ASSAGGI SELVAGGI:
assaggi di vini prodotti nelle masserie di Massa, dove vive l'antica tradizione vitivinicola locale, e offerti gratuitamente a tutti coloro che vogliono intraprendere un viaggio nei sapori della nostra terra

DIPLOMA:
conferito ai più 'meritevoli' il diploma di 'bevitore emerito' è un modo giocoso per vivere gli "assaggi selvaggi" e avere un ricordo della serata

INCONTRI:
un'occasione per approfondire tematiche legate al mondo del vino e della bio-sostenibilità.

---------Conferenza--------
sabato 14 Giugno ore 18.00 – Sede Pro-Loco, Massa di Faicchio (Bn)
"Le donne e il vino. Esperienze a confronto nella produzione e nella promozione della viticoltura e dei territori"

MODERA
Antonella Monaco, Giornalista del ROMA

SALUTI
Carmen Festa, Presidente della pro loco
Nino Lombardi, Sindaco di Faicchio

INTERVENTI
Manuela Pepe, Tenuta Cavalier Pepe. Sant'Angelo all'Esca (AV)

Elena Mazzarelli, Dirigente I.I.S. Tecnico per il Turismo e Alberghiero "Umberto Fragola" di Faicchio – Castelvenere.

Paola Mustilli, Azienda Mustilli. Sant'Agata dei Goti

Patrizia Iannella, azienda agricola Torre a Oriente. Torrecuso

CONCLUSIONI
Maria Grazia De Luca
Dimostrazione di servizio e introduzione al banco di degustazione, vini campani prodotti in aziende condotte da donne.
------------------

GASTRONOMIA:
stand gastronomici con i prodotti tipici della cucina massese

PERCORSI DEL GUSTO:
le associazioni turistiche
Pro Loco di Valle Agricola (CE),
Vivi l'Estate di Monte di Procida (NA) e
Pro Loco Laurentina di San Lorenzello (BN)
proporranno i piatti tipici della loro tradizione.

MUSICA:
SABATO 14 GIUGNO ORE 21.00
esibizione del gruppo musicale
LA PARANZA DEI CENTRO
un gruppo di giovani ragazzi dei paesi vesuviani che, esplodono nelle loro performance live
al suono di musica d'altri tempi, melodie che reinterpretano i canti popolari tramandati per
tradizione di generazione in generazione nella loro più evanescente freschezza.

DOMENICA 15 GIUGNO ORE 21.00
GRUPPO FOLK SAN SALVATORE TELESINO
quadriglie, 'ndrezzate e i balli tipici della tradizione contadina al suono dell'organetto

apertura stand ore 20.00

Sabato 14 Giugno ore 23.55 alla fine della prima serata di Vini Masserie e Massa vedremo tutti insieme la partita Italia - Inghilterra
e... al 45° spaghettata per tutti!!

www.prolocomassa.it <http://www.prolocomassa.it/>
facebook.com/prolocomassa
info@prolocomassa.it
tel: 349.5551042

28° Sagra Enogastronomica 13-14-15 settembre 2013

L'appuntamento  con le specialità massesi, "pallottl", "carne e p'paur", "p'parul 'mbuttit", "scarrafun", "tagliaregl' e cic'r" e tante altre ghiottonerie, è unito alla degustazione di vini locali in cantine scavate nel tufo e di oli tipici sulle bruschette.
 Un'irresistibile  richiamo per chi, nella quiete più assoluta vorrà riscoprire genuine prelibatezze del passato, sorseggiando un buon bicchiere di vino.

In occasione della sagra anche quest'anno dalla 'Fontana delle tre botti' sgorgherà vino! Tutti i visitatori, nelle tre serate dedicate alla sagra, potranno bere il rinomato vino di Massa direttamente dalla fontana.

Peccati  di gola... peccato non esserci!

13 SETTEMBRE

ore 20,30

Antichi odori e sapori si diffondono nell’aria...
Irresistibile richiamo per chi, nella quiete più assoluta vorrà riscoprire genuine prelibatezze del passato, sorseggiando un buon bicchiere di vino.
ore21,00 Spettacolo musicale degli “A TE BIONDINA - wine band”.

14 SETTEMBRE

ore 21,30

Apertura degli stands gastronomici.
Apertura delle cantine. Degustazione di vini e assaggi di prodotti tipici.

Spettacolo musicale dei "SOUND OF 70's"
e musica dal vivo tra gli stands gastronomici.

15 SETTEMBRE

ore 21,30

Riapertura degli stands gastronomici.
Riapertura delle cantine. Degustazione di vini e assaggi di prodotti tipici.

Spettacolo musicale dei "figli delle stelle" e musica dal vivo tra gli stands gastronomici.

inno di Massa

Al link sottostante è possibile scaricare la canzone "Massa" scritta da Roberto Albanese.
(il file è un MP3 compresso Zip. Una volta scaricato dovrà essere decompresso per poi essere ascoltato).

SCARICA CANZONE